PSICOTERAPIA


La Psicoterapia ha la finalità di curare la sofferenza psichica e, più nello specifico, è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l'obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.

Tutte le psicoterapie, a prescindere dall'orientamento teorico di riferimento, condividono un tipo particolare di relazione (tra paziente e terapeuta), un setting terapeutico, nuove prospettive o punti di vista da fornire al paziente ed infine le procedure o tecniche che ogni terapeuta usa nel trattamento.

La Terapia Cognitivo Comportamentale è considerata, a livello internazionale, uno dei più efficaci modelli per il trattamento dei disturbi psicologici. Questo tipo di terapia, lavora su tre aspetti principali della psicologia umana: il pensiero, le emozioni ed il comportamento.

Tale metodo si basa sull'idea che i problemi psicologici sono in gran parte il prodotto di pensieri disfunzionali che, mantenendosi nel tempo, influenzano il comportamento e le emozioni.

Il terapeuta cognitivo comportamentale lavora insieme al cliente per stabilire gli obiettivi della terapia, e concordando con il cliente stesso un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze. 

La terapia cognitivo-comportamentale si configura come un intervento breve rispetto ad altri tipi di terapia psicologica, in quanto si basa sulla focalizzazione e risoluzione dei problemi attuali per promuovere il benessere futuro.