CHI SIAMO




L'Associazione Maratonda, è stata fondata da professioniste che collaborano da anni nel settore neuropsicologico con l'intento di fornire uno spazio di condivisione che accolga  bambini, adolescenti ed adulti, assieme alle loro famiglie, accompagnandoli nella loro crescita in modo individualizzato, attraverso traiettorie di sviluppo uniche e irripetibili.

Maratonda accoglie ogni individuo nella sua unicità e vede oltre i limiti per scoprire le potenzialità nascoste in ognuno e offrire uno spazio in cui possano fiorire! 

L'associazione offre servizi in ambito clinico neuropsicologico: diagnosi, valutazioni e trattamenti - neuropsicologici, psicoeducativi, neuropsicomotori e logopedici - rivolti a chiunque sperimenti una difficoltà in tali settori e in particolare a chi vive una condizione di neurodiversità.

Inoltre, si organizzano attività di tipo esperienziale, volte all'integrazione sociale e lavorativa, nonchè attività ricreative aperte a tutti; Questo perchè Maratonda crede nell'importanza dell'autonomia, dell'inclusione sociale e lavorativa e della costruzione di relazioni significative al fine di migliorare la qualità di vita, intesa come benessere psicofisico, di qualsiasi individuo.

Da Maratonda la professionalità in ambito neuropsicologico si coniuga all'umanità, gli spazi prendono vita riempiendosi di socialità e ognuno trova posto per esprimersi al meglio !



Valentina Giglio

Laureata in Psicologia presso l'Università LUMSA di Roma, è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l' istituto Skinner. Durante la sua esperienza professionale ha continuato a formarsi in vari settori: psicologia dell'età evolutiva (autismo, adhd), sostegno alla genitorialità e psicoterapia individuale (disturbi d'ansia, disturbo dell'umore, difficoltà relazionali ed affettive, disagio lavorativo, dipendenze, disturbi sessuali, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici). 

E' iscritta all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeti della Basilicata.



Silvia Setzu

Laureata in Psicologia Clinica, del Benessere e di Comunità all'Università di Roma "La Sapienza" termina successivamente il Master di Secondo Livello in Applied Behavior Analysis presso IESCUM di Parma, dove ottiene il titolo di Analista del Comportamento. Attualmente sta completando la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso l'APC di Roma.

 Nella sua esperienza pluriennale nell'ABA collabora e si forma con BCBA  provenienti da diverse parti del mondo.

 Lavora come psicologa e analista del comportamento BCBA®️- IBA® - AdC.  Si occupa di progettare programmi individualizzati per migliorare la qualità di vita di persone neurodivergenti, programmazione ABA, valutazioni funzionali e formazione di studenti, sia di equipe che rivolta al pubblico.

Offre servizi di psicologia cognitivo comportamentale mirate ad aumentare il benessere globale dell'individuo nonchè supportare e sostenere adolescenti e bambini.


Valeria Todini Manzocchi

Laureata in Psicologia Clinica all'Università dell'Aquila, ha un esperienza pluriennale come terapista RBT senior, segue bambini e famiglie in programmazioni ABA; le sue competenze comprendono l'aggiornamento dei target nelle programmazioni, l'aggiornamento prese dati e compilazioni di grafici di apprendimento. La sua mansione le permette di essere sia parte attiva della terapia, sia un fondamentale tramite tra il paziente, l'èquipe e il supervisore. 

Attualmente ha terminato  il Master di secondo livello in "Behavior Analysis" presso il Consorzio Humanitas di Roma. È un consulente clinico.
Principalmente svolge terapie individuali, di gruppo, psicoeducazione e progetti scolastici.

La nostra equipe:

Logopedisti:

Giada Ielpo

Laureata in Logopedia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici, dell'apprendimento e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Possiede conoscenze di base di ABA (terapista ABA) e una formazione specifica sulla presa in carico del paziente adulto neurologico. Ha frequentato il Workshop di introduzione alla Tecnica PROMPT®, implementatrice del Picture Exchange Communication System (PECS) e dell'Oral Motor Therapy. 

Consulenze esterne - Supervisori ABA

Claudio Bartoloni


Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli studi di Firenze si è successivamente formato in analisi comportamentale applicata (ABA) con il Florida Institute of Technology. Attualmente lavora come Analista del comportamento certificato (BCBA®️) occupandosi di interventi individualizzati basati sull'applicazione dei principi e tecniche ABA (Applied Behaviour Analysis) per persone nello spettro autistico, altre disabilità e formazione di team di lavoro, e studenti in via di certificazione.

Terapisti ABA

Giulia Petrocchi

laureata in "Psicologia applicata ai contesti del lavoro, della salute e giuridico forensi" all'università di Roma - La Sapienza. Negli anni successivi alla laurea termina corso RBT e più tardi master di I livello in Neuropsicologia dell'età evolutiva presso LR Psicologia di Roma.

Attualmente sta completando Master di II livello in Applied Behavior Analysis per l'età evolutiva presso il Consorzio Humanitas di Roma.

Negli ultimi anni collabora come terapista ABA presso l'associazione Maratonda.


Melorj Mastria

Laureata in metodologia di intervento psicologico presso l'università del Salento. Successivamente frequenta il corso RBT presso la Comunità di Capo D'arco (Le); successivamente consegue il titolo di Master " Disturbi dello Spettro Autistico, trattamento evidence based" presso la Erickson di Roma.

All'associazione Maratonda svolge terapie ABA come tecnico del comportamento in contesti domiciliari, in sede e scolastici.




Marta Di Bella

laureata  in Scienze del Servizio Sociale presso l'università di Cosenza, consegue il titolo di terapista ABA dopo aver frequentato il corso RBT dell'ente Dalla Luna e dopo successivo tericinio presso l'Associazione Maratonda.

Attualmente lavora come terapista ABA in equipe supervisionata e nelle scuole primarie dove svolge la mansione di OEPA, dopo essersi certificata presso il centro di formazione professionale Logos.


Psicoterapeuti


Stella Fruscella

Laureata in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso l' Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo.

Il suo lavoro è volto alla prevenzione e al supporto del disagio psicofisico che in ogni momento della vita può essere sperimentato sia direttamente che attraverso il contatto con la sofferenza altrui.

Pertanto la sua attività si rivolge a chiunque abbia la necessità di comprendere, affrontare e/o prevenire situazioni di difficoltà, siano essi: bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, anziani, coppie, famiglie, genitori, figli, enti, o coloro che necessitano approfondimenti su argomenti a carattere psicologico di loro interesse.

Giuseppina Mangano

psicologa (iscritta all';Ordine degli Psicologi del Lazio) è specializzata in Neuropsicologia dell'età evolutiva. È tecnico ABA. Somministratore  Ados-2 Clinico, test utile alla valutazione e diagnosi dello Spettro Autistico, e ADI-R. È una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione.

Effettua valutazioni neuropsicologiche.

Rientra tra le sue competenze la somministrazione dei test neuropsicologici (valutazione globale e di test funzione-specifici: attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive).

Nel corso del suo percorso lavorativo ha potuto maturare esperienza e conoscenza riguardo la sintomatologia, la diagnosi e il trattamento dello spettro autistico, la diagnosi e il trattamento dei disturbi del neurosviluppo, il supporto ai genitori (Parent Training) per la gestione del processo di crescita educativa e/o riabilitativa dei propri figli, il sostegno psicologico per bambini ed adolescenti.


Educatori: 


Manuel Vindigni

Laureato in Scienze dell'Educazione presso l'Università "Roma Tre" di Roma e attualmente studente di psicologia presso l'università pontificia salesiana. Ha seguito un corso RBT e si occupa di Educazione Cognitivo Affettiva , di abilità sociali e delle autonomie personali in età evolutiva. Segue bambini e  adolescenti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e Disturbi Specifici dell'Apprendimento.