ABA
L'analisi comportamentale applicata, scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento, è l'area di ricerca finalizzata ad applicare i dati che derivano dall'analisi del comportamento allo scopo di comprendere e modificare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita degli individui promuovendo l'apprendimento di comportamenti utili e diminuendo i comportamenti disfunzionali.
L'efficacia scientifica viene tradotta in piani e strategie d'intervento.
L'analisi del comportamento ci aiuta a capire:
- Come funziona il comportamento
- Come il comportamento è influenzato dall'ambiente
- Come avviene l'apprendimento
I programmi di terapia ABA possono aiutare a:
- Aumentare le competenze linguistiche e comunicative
- Migliorare l'attenzione, la concentrazione, le abilità sociali, la memoria e gli apprendimenti scolastici
- Diminuire i comportamenti problema che ostacolano l'apprendimento
Come funziona la terapia ABA?
Pur comprendendo molte tecniche standardizzate, l' ABA è un trattamento scientifico flessibile:
- Può essere adattato per soddisfare le esigenze di ogni singola persona
- Viene utilizzato in contesti diversi : casa, scuola e nella comunità
- Insegna le abilità che sono utili nella vita di tutti i giorni
- Può essere applicato in setting individuali o di gruppo
Rinforzo positivo
Il Rinforzo Positivo è una delle principali strategie utilizzate nell'ABA.
Quando un comportamento è seguito da qualcosa che è appagante (una ricompensa), una persona è più propensa a ripetere quel comportamento e questo ne incoraggia un cambiamento positivo.
Individuato un comportamento da insegnare o incrementare, ogni volta che la persona usa il comportamento o l'abilità con successo viene fornita una ricompensa significativa per l'individuo, la quale porterà la persona a continuare a usare l'abilità. Nel tempo questo porta a un cambiamento significativo del comportamento.
Antecedente, comportamento, conseguenze
Comprendere gli antecedenti e le conseguenze dei comportamenti è un'altra parte importante di qualsiasi programma ABA.
I seguenti tre passaggi - gli " ABC " - ci aiutano a insegnare e comprendere il comportamento:
- Un antecedente è ciò che accade appena prima del comportamento target. Può provenire dall'ambiente, da un'altra persona o essere interno (come un pensiero o un sentimento)
- Un comportamento è la risposta della persona o la mancanza di risposta a un antecedente
- Una conseguenza è ciò che avviene subito dopo il comportamento
Guardare l'analisi ABC ci aiuta a capire:
- Perché un comportamento viene messo in atto
- In che modo le diverse conseguenze potrebbero influire sulla probabilità che il comportamento si verifichi di nuovo
Che cosa comporta un programma ABA?
Una buona programmazione ABA non è un insieme di programmi d'apprendimento standardizzati e uguali per tutti gli individui!
L'ABA non dovrebbe essere vista come un set di esercitazioni in scatola, piuttosto, ogni programma è scritto per soddisfare le esigenze del singolo studente.
L'obiettivo di qualsiasi programma ABA è quello di aiutare la persona a lavorare su competenze che la aiutino a diventare più indipendente ottenendo risultati positivi a breve termine e nel futuro.
Pianificazione e valutazione continua
Un analista di comportamento progetta e supervisiona direttamente il programma personalizzando il programma ABA in base a le abilità, i bisogni, gli interessi, le preferenze e il contesto di vita di ogni studente.
L'analista inizierà con una valutazione dettagliata delle abilità e delle preferenze di ciascuna persona. In seguito vengono definiti obiettivi di trattamento specifici, tenendo conto anche delle esigenze e delle preferenze della famiglia.
Gli obiettivi possono includere diverse aree di abilità, come ad esempio:
- Comunicazione e linguaggio
- Abilità cognitive
- Abilità sociali
- Abilità ludiche
- Abilità motorie
- Cura di sé
- Capacità di apprendimento e accademiche
Il piano di istruzioni suddivide ciascuna di queste abilità in piccoli passi concreti e l'analista del comportamento e i terapisti misurano i progressi raccogliendo i dati in ogni sessione di terapia. I dati aiutano a monitorare i progressi della persona verso gli obiettivi su base continuativa.
L'analista del comportamento incontra regolarmente la famiglia e il personale del programma per esaminare i progressi e aggiornare gli obiettivi.
Generalizzazione
I genitori, i familiari e gli insegnanti ricevono una formazione in modo da poter supportare l'apprendimento e le abilità pratiche nei contesti vita quotidiana; In questo modo la persona con autismo avrà molte opportunità di imparare e praticare le abilità ogni giorno. Questo può accadere sia in situazioni pianificate che in situazioni naturali. Ad esempio, qualcuno che impara a salutare gli altri dicendo "ciao" può avere la possibilità di praticare questa abilità in classe con il proprio insegnante (pianificato) e nel cortile durante la ricreazione (naturale).
Lo studente riceve molti rinforzi positivi quando dimostra abilità utili e comportamenti socialmente appropriati e l'enfasi è sulle interazioni sociali positive e sull'apprendimento piacevole.
L'ABA è efficace per le persone di tutte le età. Può essere usato dalla prima infanzia fino all'età adulta!