ABA


L'analisi comportamentale applicata, scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento, è l'area di ricerca finalizzata ad applicare i dati che derivano dall'analisi del comportamento allo scopo di comprendere e modificare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita degli individui promuovendo l'apprendimento di comportamenti utili e diminuendo i comportamenti disfunzionali.

L'efficacia scientifica viene tradotta in piani e strategie d'intervento.

L'analisi del comportamento ci aiuta a capire:

  • Come funziona il comportamento
  • Come il comportamento è influenzato dall'ambiente
  • Come avviene l'apprendimento

I programmi di terapia ABA possono aiutare a:

  • Aumentare le competenze linguistiche e comunicative
  • Migliorare l'attenzione, la concentrazione, le abilità sociali, la memoria e gli apprendimenti scolastici
  • Diminuire i comportamenti problema che ostacolano l'apprendimento

Come funziona la terapia ABA?

Pur comprendendo molte tecniche standardizzate, l' ABA è un trattamento scientifico flessibile:

  • Può essere adattato per soddisfare le esigenze di ogni singola persona
  • Viene utilizzato in contesti diversi : casa, scuola e nella comunità
  • Insegna le abilità che sono utili nella vita di tutti i giorni
  • Può essere applicato in setting individuali o di gruppo

Rinforzo positivo

Il Rinforzo Positivo è una delle principali strategie utilizzate nell'ABA.

Quando un comportamento è seguito da qualcosa che è appagante (una ricompensa), una persona è più propensa a ripetere quel comportamento e questo ne incoraggia un cambiamento positivo.  

Individuato un comportamento da insegnare o incrementare, ogni volta che la persona usa il comportamento o l'abilità con successo viene fornita una ricompensa significativa per l'individuo, la quale porterà la persona a continuare a usare l'abilità. Nel tempo questo porta a un cambiamento significativo del comportamento.

Antecedente, comportamento, conseguenze

Comprendere gli antecedenti e le conseguenze dei comportamenti è un'altra parte importante di qualsiasi programma ABA.

I seguenti tre passaggi - gli " ABC " - ci aiutano a insegnare e comprendere il comportamento:

  • Un antecedente è ciò che accade appena prima del comportamento target.  Può provenire dall'ambiente, da un'altra persona o essere interno (come un pensiero o un sentimento)
  • Un comportamento è la risposta della persona o la mancanza di risposta a un antecedente
  • Una conseguenza è ciò che avviene subito dopo il comportamento

Guardare l'analisi ABC ci aiuta a capire:

  • Perché un comportamento viene messo in atto
  • In che modo le diverse conseguenze potrebbero influire sulla probabilità che il comportamento si verifichi di nuovo

Che cosa comporta un programma ABA?

Una buona programmazione ABA non è un insieme di programmi d'apprendimento standardizzati e uguali per tutti gli individui!

L'ABA non dovrebbe essere vista come un set di esercitazioni in scatola, piuttosto, ogni programma è scritto per soddisfare le esigenze del singolo studente.

L'obiettivo di qualsiasi programma ABA è quello di aiutare la persona a lavorare su competenze che la aiutino a diventare più indipendente ottenendo risultati positivi a breve termine e nel futuro.

Pianificazione e valutazione continua

Un analista di comportamento progetta e supervisiona direttamente il programma personalizzando il programma ABA in base a le abilità, i bisogni, gli interessi, le preferenze e il contesto di vita di ogni studente.

L'analista inizierà con una valutazione dettagliata delle abilità e delle preferenze di ciascuna persona. In seguito vengono definiti obiettivi di trattamento specifici, tenendo conto anche delle esigenze e delle preferenze della famiglia.

Gli obiettivi possono includere diverse aree di abilità, come ad esempio:

  • Comunicazione e linguaggio
  • Abilità cognitive
  • Abilità sociali
  • Abilità ludiche
  • Abilità motorie
  • Cura di sé
  • Capacità di apprendimento e accademiche

Il piano di istruzioni suddivide ciascuna di queste abilità in piccoli passi concreti e l'analista del comportamento e i terapisti misurano i progressi raccogliendo i dati in ogni sessione di terapia. I dati aiutano a monitorare i progressi della persona verso gli obiettivi su base continuativa.

L'analista del comportamento incontra regolarmente la famiglia e il personale del programma per esaminare i progressi e aggiornare gli obiettivi. 

Generalizzazione

I genitori, i familiari e gli insegnanti ricevono una formazione in modo da poter supportare l'apprendimento e le abilità pratiche nei contesti vita quotidiana; In questo modo la persona con autismo avrà molte opportunità di imparare e praticare le abilità ogni giorno. Questo può accadere sia in situazioni pianificate che in situazioni naturali. Ad esempio, qualcuno che impara a salutare gli altri dicendo "ciao" può avere la possibilità di praticare questa abilità in classe con il proprio insegnante (pianificato) e nel cortile durante la ricreazione (naturale).

Lo studente riceve molti rinforzi positivi quando dimostra abilità utili e comportamenti socialmente appropriati e l'enfasi è sulle interazioni sociali positive e sull'apprendimento piacevole.

L'ABA è efficace per le persone di tutte le età. Può essere usato dalla prima infanzia fino all'età adulta!